Io voto Nicola Zingaretti

di Anna Rossomando

IO VOTO Nicola Zingaretti
SEGRETARIO NAZIONALE del Partito Democratico
PRIMARIE PD 3 MARZO 2019

Carissimi,
questa domenica 3 marzo si voterà finalmente per dare, attraverso le elezioni primarie, una nuova guida al Partito Democratico nazionale. Arriviamo da un anno difficile dopo la sconfitta elettorale del marzo scorso, l’alleanza di governo tra la Lega di Salvini e il Movimento 5 Stelle impone al centrosinistra di ripartire su basi nuove per ricostruire le condizioni di una prospettiva democratica e progressista al nostro paese.
Il voto a Nicola Zingaretti è dunque il voto per cambiare davvero il PD e trasformarlo da un partito chiuso in una Piazza Grande di tutte e di tutti.
Tornare a rappresentare i problemi, le paure e le speranze delle persone in carne e ossa è la precondizione per ricostruire un centrosinistra largo, aperto e inclusivo e poter chiudere la stagione di Governo della peggiore destra di sempre. Da qui passa la possibilità di coinvolgere in un vero patto per il futuro le migliori energie di cui l’Italia dispone e che sono preoccupate dal drammatico arretramento civile ed economico che è in corso.

Se sono stati commessi errori e sono stati sottovalutati segnali, se il campo progressista e la sinistra non possono vivere di piccoli aggiustamenti, Zingaretti è l’unico che guarda in faccia questa realtà per proporre il cambiamento necessario a rilanciare un grande progetto democratico e progressista, ponendo al centro l’impegno per il lavoro, la giustizia e l’inclusione sociale. La sua Piazza Grande può essere il punto di partenza di una storia radicalmente nuova ed è fondamentale che il 3 marzo prevalga con una grande partecipazione di popolo e con una forte maggioranza dei voti. Chi, come lui, in queste settimane è tornato a mettere al primo posto la lotta alle disuguaglianze a all’ingiustizia sociale e a raccontare un’Italia libera dall’odio e dalla propaganda, merita una forte spinta di consenso. Io spenderò tutte le mie energie, in questi giorni, affinché questo accada. Come dice Nicola Zingaretti, il 3 marzo cambiamo il PD perché se cambia è l’unica forza attorno alla quale si può ricostruire un’alternativa all’attuale degrado in cui il Governo a trazione leghista ci sta trascinando.

Si vota domenica 3 marzo dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Qui trovi tutte le info su dove saranno collocati i seggi e su come si vota:

TROVA IL TUO SEGGIO, VIENI A VOTARE: https://margot.partitodemocratico.it/prei/trovaseggio/#

COME SI VOTA: https://www.pdprimarie2019.it/come-votare/